Come possiamo migliorare l’immagine di noi stessi agli altri?
Coltivare interessi, ampliare le proprie conoscenze, imparare ad ascoltare, saper intessere una conversazione interessante sono, insieme al sorriso, i segreti per rendersi una compagnia intrigante e desiderata.
Alla luce di queste considerazioni si deduce che per migliorare l’immagine che offriamo agli altri, dobbiamo auto-osservare e curare i seguenti aspetti:
Attraverso questi piccoli accorgimenti, possiamo migliorare la comunicazione con gli altri e arricchire il nostro fascino.
Quando il fascino esercitato da una persona diventa particolarmente intenso ed è costituito anche da conoscenza o da saggezza, viene definito carisma. Madre Teresa di Calcutta o Gandhi, ad esempio, sono state personalità carismatiche.
Mentre il fascino mantiene spesso un rapporto con l’esteriorità, il carisma può farne a meno. È la caratteristica del leader, uomini e donne, che sembrano irradiare qualcosa che spinge gli altri a seguirli, a obbedire e a concedere loro istintivamente fiducia.
Gli individui che hanno carisma fondano la loro forza sulla assertività.
Essere assertivi vuol dire affermare le proprie idee, senza però essere autoritari, e vengono percepiti come affidabili, determinati e competenti.
Possiamo imparare ad avere più fascino attraverso qualche piccolo trucco basato sul linguaggio del corpo, ma apprendere carisma è più difficile.
Le regole per migliorare il proprio carisma
Dott.ssa Antonella Buonerba
Docente di Teoria e Tecniche della Comunicazione e Relazione
Dott.ssa Antonella Buonerba Psicologa, Psicoanalista, Prof.ssa di Filosofia e Scienze Umane
Salerno (SA) - Avellino - Napoli
declino responsabilità | privacy | cookies policy | codice deontologico
Iscritta all’Ordine degli psicologi della Campania n. 2635/A dal 25 maggio 2006
Laurea in Psicologia (indirizzo Psicologia clinica e di comunità)
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Antonella Buonerba
© 2016. «powered by Psicologi Italia».
E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.